Maestri

Insegnanti

L’attività di formazione è svolta da un gruppo di docenti a cui spetta il compito di assicurare lo svolgimento dell’attività istituzionale della Scuola di Danza Sportiva. Essi sono scelti tra dirigenti, docenti ed esperti, italiani o stranieri, di comprovata professionalità. Il Presidente si avvale inoltre di responsabili di area scelti nello stesso ambito dei docenti di Danza Sportiva ai quali compete assicurare la qualità didattica e formativa nelle aree regionali di rispettiva competenza. Una vasta consultazione che coinvolge tutti i Docenti, i Tecnici di Danza, gli Atleti, i Genitori viene regolarmente mantenuta attiva al fine di raccogliere pareri e la loro valutazione è sempre al centro del dibattito Tecnico per tutto ciò che riguarda la raccolta e la verifica di “Curricula” dettagliati sulle discipline o su singoli aspetti del percorso degli Atleti. Il tutto in sintonia per la revisione e l’armonizzazione delle indicazioni che regolarmente vengono emanate dalla Federazione sia nazionale che internazionale.
 

Maestro

Chi conosce tanto a fondo qualcosa da poterla insegnare ad altri; si riferisce a tutte quante le discipline, arti, tecniche e mestieri che possono essere oggetto di studio o di insegnamento.
 

Tecnico

Nello sport viene detto di chi dimostra una buona padronanza e perizia nella tecnica relativa alla propria attività sportiva; chi per la propria competenza e preparazione specifica è o viene considerato un esperto in un’arte, scienza o attività determinata.
 

Allenatore

Tecnico specializzato che dirige e segue l’allenamento di una squadra di atleti o di un atleta in particolare.